categoria azienda IDEA Service s.a.s.
logo IDEA Service s.a.s.
IDEA Service s.a.s.
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettriche
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettriche

ASSEMBLAGGIO





La società di Idea Service Sas del titolare Mininni è specializzata nell’assemblaggio di schede elettriche ed elettroniche in tecnologia PTH, su una linea manuale che le consente di produrre grandi quantitativi, aumentando così il personale operante, o piccole campionature, senza aggravio di costi.


L’assemblaggio di componenti elettriche ed elettroniche di Idea Service Sas viene eseguito quando è richiesto il cablaggio dei componenti contenuti dell’apparecchiatura, sia con contatti a crimpare che a saldare.




Il cablaggio, in elettronica, altro non è che l’insieme dei collegamenti e degli impianti fisici che consentono l’interconnessione delle apparecchiature.






ASSEMBLAGGIO

Assemblare o montare significa accostare tra di loro delle componenti – cioè delle parti finite – secondo una sequenza specifica, utilizzando degli elementi di congiunzione fissi oppure reversibili.





COSA SONO

Apparecchiature

elettroniche-elettromeccaniche




Si definiscono apparecchiature elettroniche tutte quelle apparecchiature il cui funzionamento dipende dalla corrente elettrica: in altri termini, quei prodotti anche molto diversi tra di loro che però hanno in comune il fatto di dipendere dall’energia elettrica e di trovare applicazione in strumenti di uso quotidiano.




COMPONENTI

elettronici ed elettrotecnici:

trasformatore, alimentatore e regolatore


In elettrotecnica, il trasformatore è una macchina reversibile che serve a variare i parametri elettrici (tensione e intensità) da una prima rete ad una seconda, trasferendo l’energia elettrica da un circuito elettrico ad un altro.


Questo apparecchio trova un largo impiego nelle cabine elettriche di trasformazione e negli alimentatori degli elettrodomestici.



Nella sua forma più semplice, il trasformatore comprende due circuiti elettrici:

  • Quello di ingresso, che riceve l’energia
  • Quello di uscita, che la eroga




Un alimentatore elettrico, invece, è un convertitore, semplice o composto, che consente di raddrizzare la corrente elettrica in ingresso (cioè di trasformarla da alternata a continua) e di fornire energia adattabile all’uso in apparecchiature elettriche.


Il regolatore di tensione, infine, è un dispositivo elettronico capace di regolare la tensione ed anche la frequenza o la corrente elettrica. Inoltre, a seconda dei casi, il regolatore può essere un inverter o un alimentatore. Si definisce un inverter quando converte una corrente continua in ingresso in una alternata e ne varia i parametri di frequenza ed ampiezza.

TECNOLOGIE

PTH e SMT

PTH, acronimo inglese per Pin Through Hole, è una sigla riferita ai componenti elettronici con terminali (“pin”) che richiedono uno o più buchi (“hole”) per essere montati in un circuito stampato.




Il termine PTH si contrappone al SMT (Surface Mount Technology), tecnologia assai più recente, e le apparecchiature elettroniche che la impiegano vengono chiamate SMD (Surface Mounting Device), ovvero dispositivi a montaggio superficiale.

La tecnologia SMT, da qualche tempo impiegata anche dalla Idea Service Sas, è una tecnica utilizzata nell’assemblaggio di un circuito stampato, che prevede l’applicazione dei componenti sulla superficie, senza che sia necessario praticare dei fori come invece avviene nella PTH.


Il circuito stampato (PCB) è un supporto impiegato in elettronica per connettere tra di loro i vari componenti elettronici, tramite piste conduttrici incise su un materiale non conduttore. In altri termini, è la scheda sulla quale vengono saldati i vari componenti del circuito che si sta realizzando.









LA

Crimpatura


Un intervento di crimpatura consiste nella connessione elettrica di un cavo elettrico e una terminazione (o connettore), mediante l’impiego di una crimpatrice.


Nei casi in cui è necessario avere la massima affidabilità nel tempo, in termini di temperatura e umidità esterne, come nei circuiti tropicalizzati, alla crimpatura segue la saldatura con lega di stagno.



L’operazione di crimpatura è irreversibile, nel senso che una volta applicato il connettore al terminale, è impossibile rimuoverlo senza danneggiare entrambi gli elementi.



Nata come ditta individuale più di vent’anni fa

oggi la Idea Service Sas si è sviluppata ed ha ampliato la propria produzione

prestando ai propri clienti un servizio professionale e duraturo, grazie anche al team qualificato del quale si avvale.